ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO
La considerazione dell’orientamento come processo globale che attraversa l’intero percorso formativo dello studente ci induce a investire in quest’area delle risorse importanti che assolvono più funzioni:
- informazione-consulenza che consiste nel mettere a disposizione degli studenti e delle famiglie tutta la gamma delle alternative percorribili;
- formazione che mira allo sviluppo di risorse personali (conoscenze, competenze ed abilità) propedeutiche al fronteggiamento, da parte degli studenti, di compiti orientativi specifici;
- tutorato orientativo attraverso un rapporto individualizzato con lo studente che presenta livelli di criticità (di risultati, di comportamento, di metodo, di motivazione, ecc.);
- educazione e sostegno alla scelta attraverso l’analisi delle preferenze di studio, l’approfondimento di conoscenze riguardanti il mondo dello studio e del lavoro e la rielaborazione di informazioni sulla specificità delle diverse alternative di percorso;
- promozione interistituzionale che si traduce nella identificazione dei diversi soggetti che possono far parte di una potenziale rete territoriale di orientamento e nella costituzione-formalizzazione della stessa.
La prospettiva del tutto nuova, rappresentata dall’Alternanza Scuola Lavoro, sta già impegnando gli studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico e coinvolgerà, a partire dall’anno 2015/16, per n° 200 ore, tutti gli studenti delle classi terze.