V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 28
  • 539
  • 2.942
  • 3.261.817
  • 703.253
  • 1.201
  • 3

Orientamento in uscita

Orient-quinteAnno scolastico 2018/19


Profilo orientativo d’Istituto – Anno scolastico 2018/19

profilo_orientativo_istituto

 

Pubblichiamo il Profilo Orientativo d’Istituto, predisposto dagli esperti dell’Associazione nazionale AlmaDiploma nell’ambito di AlmaOrièntati – un percorso di orientamento post diploma studiato per gli studenti delle scuole superiori che aderiscono ad AlmaDiploma.

Il percorso intende informare lo studente sulle possibili scelte formative e lavorative post diploma, mostrando le esperienze dei diplomati e dei laureati che attualmente lavorano e stimolando riflessioni per effettuare scelte sempre più consapevoli.

Il percorso, realizzato nel precedente anno scolastico con gli studenti delle classi quarte (attuali classi quinte),  intende sostenere i nostri ragazzi nelle scelte universitarie e professionali più vicine ai loro interessi.

Nel documento che pubblichiamo sono sintetizzati i principali risultati emersi dalla compilazione di alcuni questionari svolti dagli studenti che attualmente frequentano le classi quinte.

Per accedere al Profilo orientativo d’Istituto…>>

 


Stage estivi di orientamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Informiamo che la Scuola Normale Superiore di Pisa sta organizzando degli stage esivi di orientamento riservati a n. 4 studenti  di classe quarta.

 


7 marzo 2018: Incontro orientamento postdiploma con la Guardia di Finanza

Mercoledì 07 marzo, alle ore 09:15, nell’auditorium del Liceo, i Formatore della Guardia di Finanza incontreranno gli studenti delle classi quinte per presentare:

  • Il bando per l’ingresso in Accademia;
  • La tipologia delle prove da sostenere;
  • I requisiti richiesti.

 


30 gennaio 2018: Facoltà di Economia

Martedì 30 gennaio,  alle ore 09:15, presso l’auditorium del Liceo, il Prof. Peluso – docente di Economia dell’Università del Salento incontra gli studenti delle classi quinte per presentare:

  • la facoltà di Economia,
  • l’Offerta Formativa,
  • le opportunità di lavoro.

 


Bari, 23 novembre 2017: E Campus Orientamento

Tutte le classi quinte visitano a Bari, presso la Fiera del Levante, il Salone dello studente presso cui viene organizzato il Campus Orienta – evento dedicato all’orientamento postdiploma e finalizzato a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunità post-diploma, per costruire il loro futuro, accademico e professionale.“

 


20 dicembre: Incontro con i Referenti del Servizio civile

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 09:30, presso il Palazzo della Cultura, Sala C. Contaldo: incontro degli studenti delle classi quinte con i referenti del Servizio Civile Nazionale.

 


28 settembre 2017: Filosofia come stile di vita

apertura-AA

 

 

 

28 settembre 2017: accompagnati dalle Prof.sse Valeria De Vitis e Roberta Romanello, n. 20 studenti di classe quinta partecipano alla prima giornata di orientamento del Corso di Laurea in Filosofia, organizzata dall’Università del Salento. Nel corso della mattinata, alle ore 10:00, nell’aula magna dell’Ateneo possono assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Roberta De Monticelli su: ” Il lavoro di Socrate oggi”

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Anno scolastico 2016/17



24 febbraio 2017: AVVIO DEI CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

Avviati  n. 2 corsi riservati agli studenti delle classi quinte e finalizzati alla preparazione ai test universitari. Ciascun corso è strutturato in due moduli, come di seguito specificato:

  1. LOGICA, MATEMATICA e FISICA, di n. 10 ore (+10), a cura della Prof.ssa Stefania Tundo;
  2. CHIMICA e BIOLOGIA, di n. 10 ore (+10), a cura della Prof.ssa Antonella Bertini.

Ad eccezzione del primo incontro, svoltosi venerdì 24 febbraio u.s., tutti gli altri si svolgeranno il giovedì pomeriggio.


PERCORSI ORIENTATIVI

Diamo avvio nel mese di febbraio a quattro moduli formativi a spiccata valenza orientativa per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte:

  • PROGETTAZIONE con CAD e AUTOCAD (30 ore), affidato al Prof. Luca Sisinni, particolarmente adatto agli studenti che intendono proseguire gli studi presso le Facoltà di Ingegneria e Architettura;
  • L’IMPRESA E I MERCATI DELLA MONETA (32 ore), affidato al Prof. Pierpaolo Ingrosso. Il progetto prevede la trattazione di argomenti riguardanti il sistema monetario e il mondo dell’impresa. È riservato agli studenti interessati alla prosecuzione degli studi in Economia e Commercio, Giurisprudenza e facoltà universitarie simili;
  • UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO (30 ore), affidato alla Prof.ssa Maria Rosaria Rossetti, affronterà tematiche riguardanti il mondo del lavoro, le varie tipologie di contratti lavorativi, il Job’s Act, il curriculum vitae europeo.
  • LA LEGGE A PORTATA DI TUTTI (30 ore), affidato alla Prof.ssa Claudia Magggio, si focalizzerà su ipotesi diresponsabilità e forme di tutela, codice del consumo, obbligazioni, contratti, concorrenza e tutela del consumatore, messa in mora, etc. È particolarmente adattoa studenti interessati alla prosecuzione degli studi presso la facoltà di Giurisprudenza.

2016-02-26


UN LAVORO A CINQUE STELLE
Giovedì 17 dicembre p.v.  daremo avvio al percorso di “Alternanza Scuola – Lavoro ” riservato a n° 25 studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico. Con il progetto, dal titolo “Un lavoro a cinque strelle“, finanziato dall’USR Puglia,  intendiamo  offrire ai nostri studenti l’opportunità di:
– Conoscere il sistema produttivo locale e in particolare quello turistico;
– Comprendere le dinamiche occupazionali e imprenditoriali che lo caratterizzano;
– Utilizzare le lingue straniere apprese a scuola, in situazioni lavorative reali, presso il Camping “Riva di Ugento”;
– Acquisire conoscenze specifiche sulle procedure di accomodation e sulla figura del receptionist in un’azienda turistica.
Il percorso sarà articolato in:
  1. Incontri in presenza, affidati al Dott. Fabio Ricci-Tutor aziendale e al Prof. Giovanni Torsello – Docente tutor della scuola;
  2. Attività in modalità blended su piattaforma e-learning;
  3. Soggiorni lavorativi in azienda.

A Bari il 3 dicembre p.v.: ECampus – Salone dello studente

Per giovedì 3 dicembre p.v., abbiamo programmato la partecipazione degli studenti delle classi quinte alla manifestazione ECampus, che si svolgerà a Bari presso il Salone dello studente.


BORSA DI STUDIO SALENTO – Anno scolastico 2015/16
Istituzione di una borsa di studio del valore di 6.000 euro, finalizzata alla residenzialità presso il Collegio Cairoli di Pavia, riservata agli studenti salentini frequentanti il quinto anno.


ATTIVITA’ di ORIENTAMENTO per gli STUDENTI IN USCITA
Il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Liceo, prevede una serie di attività riservate agli studenti frequentanti il quarto e quinto anno, ai fini dell’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Tali attività, inserite in un Piano annuale per l’orientamento,  sono intenzionalmente progettate per offrire a ogni studenti la possibilità di:

  •   comprendere sè stesso e le proprie inclinazioni;
  •   conoscere il mondo accademico e del lavoro;
  •   interagire direttamente con i Referenti per l’orientamento di Università, Forze armate e Servizio civile;
  •   incontrare il Gruppo “Orientagiovani”, operante nel Centro per l’impiego del Comune di Galatina;
  • partecipare a stage e progetti dell’Università del Salento (Progetto RIESCI, Piano Lauree Scientifiche,  Scuola estiva di Fisica)…>>
 


ALMADIPLOMA
ALMA2Il nostro Liceo aderisce ad AlmaDiploma: un’Associazione che raccoglie 266 scuole di tutto il territorio  nazionale. L’Associazione si occupa della valutazione dell’istruzione superiore e dell’orientamento del diplomato nella scelta del proprio futuro, sia che intenda proseguire gli studi, sia che voglia inserirsi nel mondo del lavoro.
Essa, attraverso la compilazione assistita di
un questionario on line, da parte degli studenti del quaarto e quinto anno, stila il Profilo Orientativo d’Istituto in cui trovano collocazione:
  • i punti di forza degli studenti,
  • il loro livello di conoscenza del sistema universitario,
  • le preferenze per i corsi di laurea, sulla base delle materie di studio più gradite,
  • le prospettive che coltivano rispetto al futuro professionale.

AlmaDiploma restituisce annualmente alla scuola il Profilo orientativo d’Istituto e, tramite i dati inseriti dagli studenti nel questionario:

  1. realizza elaborazioni statistiche utili a misurare l’efficacia interna dell’istruzione superiore;
  2. sostiene i ragazzi che cercano un’occupazione a predisporre il proprio curriculum vitae;
  3. rende disponibili online, ad aziende ed enti che cercano personale qualificato, i curriculum vitae dei diplomati che ne abbiano autorizzato la pubblicazione.

 Per collegarsi al sito di AlmaDiploma…>>

Per prendere visione del PROFILO ORIENTATIVO D’ISTITUTO…>>

 

 


 

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Riportiamo alcuni dati, desunti dal portale del Ministero dell’Istruzione (Scuola in chiaro) riguardanti la percentuale di  studenti del nostro Liceo che si sono immatricolati immatricolati nell’anno 2012/13 e il tipo di facoltà universitarie che hanno scelto.immatricolati
 
percentuale-universita

News