V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 32
  • 543
  • 2.946
  • 3.261.821
  • 703.255
  • 1.882
  • 3

Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI



RINA DURANTE – La scrittura delle radici

L'intellettuale salentina Rina DuranteRicerca realizzata  nell’anno 2007/2008 dalle classi terze e quarte, coordinate dalle Prof.ssa Maria Luce Cudazzo e Francesca Fedele. È stata la prima pubblicazione su questa intellettuale salentina, venuta a mancare il 25 dicembre 2004.
L’elaborato, per l’assoluta originalità dei contenuti, le pregevoli caratteristiche che presenta e il rigore della documentazione:

  • ha vinto il primo premio (consegnato dal Presidente della Regione Puglia Pietro Pepe nel corso di una solenne cerimonia cui era presente la Dr.ssa Lucrezia Stellacci – Direttore dell’USR-Puglia) del Concorso “Il ‘900: il secolo delle donne visto dalla Puglia” bandito dal Comitato Antigone;
  •  è stato richiesto dalla Casa Editrice Progedit di Bari che ha voluto curarne la pubblicazione.

Essendo introvabile nelle librerie e presente solo in poche biblioteche di nicchia, viene continuamente chiesto in visione da ricercatori e studenti per lavori di approfondimento sulla cultura locale e per la redazione di tesi di Laurea.

 

ENRIETTA LEAVITT

La donna che consegnò all’umanità il metro per misurare l’universo

Henrietta Leavitt

Ricerca realizzata dalla classe V sez. E nell’ anno scolastico 2009/10, coordinata dalla prof.ssa Paola Apollonio. Questa ricerca è stata classificata al primo posto nel Premio nazionale di Astronomia 2009 “FOAM13”. Tra le motivazioni del conferimento del Primo Premio si legge:
“… Il lavoro, che illustra con entusiasmo, passione ed efficacia la vita e l’opera della brava scienziata americana, risulta elegante nella forma ed esatto nel contenuto; si colloca, inoltre, a pieno titolo nell’ambito della Storia dell’Astronomia …”

 
 
 

TRACCIAMO LA ROTTA

Locandina progetto Tracciamo la rottaPubblicazione finale su attività e risultati dell’omonimo progetto di Educazione scientifica realizzato, nell’ambito della “X edizione del concorso Centoscuole” a.s. 2009/2010, in rete con: Istituto Comprensivo di Aradeo, Scuola Media “Giovanni XXIII” di Galatina, Circolo Vela di Gallipoli, ASD “Smarè” di S. Maria di Leuca, Azienda Colacem S.p.A. di Galatina.Presentazione realizzata dagli alunni al termine del progetto “Tracciamo la rotta”, realizzato nell’ambito della X edizione del Concorso Nazionale Centoscuole bandito dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino.

 

 

News