V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 46
  • 582
  • 3.036
  • 3.261.789
  • 703.240
  • 864
  • 3

Caf External Feedback



 La procedura europea “CAF External Feedback”

cefLa Procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto, nell’ambito del CAF Network europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale, introduce una nuova prospettiva nelle organizzazioni permettendo di:

  • verificare se l’organizzazione sta applicando correttamente i principi del Total Quality Management;
  • supportare il livello di motivazione e rafforzare l’entusiasmo verso le azioni di miglioramento;
  • promuovere la valutazione tra pari e il benchlearning.

 


 Adesione al CAF External Feedback – Prima fase

Con atto di deliberazione n°4, adottato dal Collegio dei Docenti in data 5 aprile 2013, il nostro Liceo aderisce al “CAF External Feedback.

 


CAF EXTERNAL FEEDBACK – Seconda fase

Dopo la prima fase prevista dalla procedura  CAF External Feedback consistente nell’adozione della delibera di adesione, attraversiamo la seconda fase che prevede:

–  l’invio del RAV (Rapporto di AutoValutazione) e del PDM (Piano di Miglioramento);

– la predisposizione di una breve presentazione dell’organizzazione;

– la redazione di un report descrittivo del processo di autovalutazione realizzato nell’ambito del CAF Education.

La descrizione dell’organizzazione
Descrizione   Autovalutazione


CAF EXTERNAL FEEDBACK – Terza fase

Il FORMEZ ha Verificato i requisiti di ammissibilità del nostro Liceo alla procedura CAF External Feedback. Pertanto, il Gruppo di Autovalutazione d’Istituto ha provveduto a compilare e inviare i tre questionari di seguito pubblicati:


CAF EXTERNAL FEEDBACK – Visita on site

Si è svolta in data 23 novembre 2013 la visita on site dei due valutatori esterni incaricati dal FORMEZ di verificare i percorsi attivati nel nostro Liceo nel’ambito del Progetto CAF Education.

Si sono fermati nel nostro Istituto l’intera giornata per analizzare, attraverso colloqui, esami e interviste, le procedure seguite, i processi attivati e i documenti prodotti.

Entro il mese di dicembre conosceremo l’esito della valutazione.


CONFERIMENTO del LABEL di EFFECTIVE CAF USER

Con protocollo n° 0053574 P-4.17.1.19.1 del 21 novembre 2013, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con EIPA – Istituto Europeo per le pubbliche amministrazioni, conferisce al nostro Liceo il

Con protocollo n° 0053574 P-4.17.1.19.1 del 21 novembre 2013, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con EIPA – Istituto Europeo per le pubbliche amministrazioni, conferisce al nostro Liceo il “Label di Effective CAF User. Si tratta di un prestigioso riconoscimento di rilevanza europea che premia la capacità di autovalutazione e di miglioramento continuo delle pubbliche amministrazioni.
Questo bollino di qualità ci viene riconosciuto dopo un impegnativo percorso durato quasi due anni.

Nota di conferimento del LABEL di  EFFECTIVE CAF USER


VI Evento europeo CAF – “IMPACTS AND RESULTS WITH CAF”

fdc5bc2c62Su invito del Formez, il nostro Liceo è stato presente al 6° Evento Europeo CAF dal titolo “Impacts and results with CAF” che, dopo undici anni dalla sua prima edizione, è tornato in Italia, in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.
Si è svolto a Roma il 14 novembre 2014 alla presenza di duecento partecipanti provenienti da venticinque Paesi: esperti internazionali del settore scolastico, esperti nazionali delle politiche di supporto all’utilizzo del CAF e rappresentanti di amministrazioni che hanno utilizzato con successo il modello.
Il nostro Liceo è stato rappresentato dalla Prof.ssa Milena Rizzo – Valutatrice CAF e dalla Prof.ssa Rosa Magarelli – Componente del Gruppo di Autovalutazione d’Istituto. A loro è stata consegnata la pergamena del LABEL di EFFECTIVE CAF USER.



News