V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 10
  • 521
  • 3.261.799
  • 10
  • 3

Due studenti del Liceo Scientifico Linguistico di Galatina “A.Vallone” vincono la selezione per il Progetto Me.Mo della Scuola Sant’Anna di Pisa.

Due studenti del  Liceo Scientifico Linguistico “A.Vallone” di Galatina sono state ammessi a partecipare alle attività di orientamento universitario organizzate dalla prestigiosissima Scuola Superiore Universitaria di Pisa Sant’Anna.

Gli studenti, Guido Enrico del Liceo Scientifico e Russo Gabriele del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate seguiranno un programma di orientamento completamente gratuito che si svolge da febbraio  2022 a luglio 2022 ed è realizzato come attività PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento). Il progetto si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

Il progetto formativo prevede un impegno complessivo di 90 ore per ogni studente (di cui 40 ore in presenza e almeno 50 ore di coaching e mentoring in remoto) e si articola lungo le seguenti linee di intervento:
–        Orientamento informativo – Presentazione dell’offerta dei corsi di studio universitari e delle diverse modalità di accesso; borse di studio e sbocchi occupazionali, ecc.
–        Lavori di gruppo e coaching e peer–to–peer mentoring: gli studenti saranno chiamati a lavorare insieme, confrontandosi e mettendo in campo le proprie conoscenze. Durante l’intero percorso gli studenti saranno affiancati dagli allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore ai quali è affidato un ruolo attivo e centrale all’interno dell’intero progetto come mentor e coach in grado di trasmettere non solo informazioni e conoscenze, ma soprattutto una testimonianza attiva in grado di trasmettere esperienze ed emozioni secondo il modello della peer-education.
–        «ImparaConNOI »: un programma online con  lezioni universitarie, presentazione di attività di ricerca, incontri con neo diplomati (Graduate Talk) e sessioni di peer to peer mentoring con gli Allievi Tutor.
–        Internship presso la Scuola Superiore Sant’Anna: corso residenziale della durata di 3 giorni che sarà realizzato a Pisa, presso la sede della Scuola e sarà articolato in più sessioni. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Scuola e di vivere l’”esperienza Sant’Anna” usufruendo dei servizi collegiali (collegio, mensa, ecc..) e prendendo parte alle attività culturali e ricreative degli allievi.
–        Preparazione ai test universitari e test di orientamento – Sono previsti dei seminari per la preparazione ai test di accesso all’università, a cui seguiranno delle simulazioni e delle sessioni di autoapprendimento.
–        Fase conclusiva – le attività di mentoring degli allievi tutor potranno proseguire saltuariamente anche nel corso del V anno con contatti periodici in modo da verificare l’evoluzione della scelta universitaria e, laddove necessario, fornire ulteriori consigli e suggerimenti.

Pubblicato il: 25 Gennaio 2022